IN-CONSIGLIO REGIONALE, la nostra simulazione di un vero consiglio regionale, è un’occasione per poter sviluppare competenze di team-working e analisi critica, avendo l’occasione di vestire i panni di un consigliere regionale e di imparare a conoscere e comprendere tematiche strettamente legate al territorio. I partecipanti potranno cimentarsi nell’arte della Politica, sperimentando la responsabilità affidata a questo ruolo, ma al tempo stesso comprendendo cosa significhi assumere ruoli decisionali. Questa esperienza favorirà lo sviluppo di una cultura di dialogo, rispetto e di ragionamento critico, fondamenta necessarie per una società più equa e più giusta, ad ogni livello.

I partecipanti, assunte le vesti dei consiglieri regionali, saranno divisi in gruppi consiliari e, seguendo le fasi della metodologia e dell’iter legislativo di un consiglio regionale, arriveranno alla stesura e all’approvazione di un testo di legge.

La caratteristica unica di questa metodologia, volendo simulare un consiglio regionale, è la ricerca costante di tematiche che siano strettamente legate ai territori. Per questo, prima dell’inizio della simulazione, verrà scelta dal team di IN-NOVA una regione italiana. Questo permetterà di identificare i punti critici fondamentali e i temi più salienti di quella regione, indirizzando così il lavoro dei partecipanti.

La durata consigliata è di 4 giornate piene, così da poter sviluppare pienamente tutte le fasi della metodologia.