IN-NOVHACK, la nostra maratona progettuale, è il trampolino di lancio per sviluppare soft skill come il team working, il team building, l'analisi critica dei problemi, il problem solving e l'attitudine alla leadership. I partecipanti si immergeranno in sfide stimolanti e coinvolgenti, imparando a lavorare insieme, a pensare in modo critico e a trovare soluzioni innovative.

L’evento si rivolge a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, nonché ai docenti e alle imprese. Si tratta di una maratona progettuale nella quale i partecipanti, divisi in squadre, dovranno sfidarsi nella creazione di un progetto concreto e realizzabile, volto a risolvere un problema assegnato dagli organizzatori. Le tematiche affrontate sono le più varie, a seconda delle esigenze del committente, e possono spaziare da problemi energetici, ambientali, sociali, culturali, urbanistici, economici…

La durata minima di un IN-NOVHACK è di 2 giorni, per consentire alle squadre di formarsi, trovare l’intesa giusta per collaborare efficacemente, e lavorare in modo analitico e preciso sul tema assegnato. Si consiglia però una durata complessiva di 4 giornate, per consentire il pieno sviluppo di tutte le idee.

Al termine delle giornate di lavoro, ogni squadra esporrà il proprio progetto agli altri partecipanti, e una giuria, seguendo dei criteri prestabiliti, giudicherà il progetto migliore.