
IN-PARLAMENTO, la nostra simulazione delle dinamiche del parlamento italiano, è un'opportunità unica per sviluppare l'attitudine alla leadership e le competenze di mediazione.
I partecipanti avranno l'occasione di assumere ruoli decisionali, imparando a negoziare, ad ascoltare gli altri e a trovare compromessi per raggiungere obiettivi comuni. Questa esperienza arricchente favorirà una cultura di dialogo, cooperazione e rispetto reciproco, nonché capacità di porre gli interessi degli altri prima di quelli personali all'interno della vostra scuola o azienda.
I partecipanti, assunte le vesti di deputati, saranno divisi in gruppi parlamentari, e attraverso le varie fasi della metodologia, arriveranno all’approvazione di un testo di legge, che tuteli il più possibile gli interessi degli stakeholder affidati ad ogni gruppo.
Attraverso atti tipici dei parlamentari, come i lavori in commissione, le dichiarazioni di voto, gli emendamenti, ma anche atti atipici, come la mediazione e la persuasione fuori dalle sedi istituzionali, i partecipanti si confronteranno con le dinamiche politiche interne ai palazzi legislativi.
La durata consigliata è di 4 giornate piene, così da poter sviluppare pienamente tutte le fasi della metodologia.